Nuda proprietà a termine, l’alternativa alla vendita tradizionale
Posted by admin on nov 11, 2013 in Blog | 0 comments
Comprare casa in tempo di crisi: le alternative all’acquisto tradizionale sono, resa sempre più inaccessibile dalla precarietà lavorativa e dal difficile accesso ai mutui. Dall’acquisto con riscatto all’acquisto programmato, dalla nuda proprietà vitalizia a quella a termine.
chi e’ il venditore“L’età media delle persone che si rivolgono all’agenzia e decidono di vendere la nuda proprietà si aggira intorno ai 70 anni.
La nuda proprietà svolge per molte persone anziane il ruolo di ammortizzatore sociale .
Nuda proprietà a termine, alternativa a quella vitalizia
Non solo anziani, ma anche molti giovani vendono la nuda proprietà della casa perché non riescono a pagare il mutuo e per evitare il pignoramento della preferiscono venderla ricavandone una somma con cui ripagare il debito e ottenendo anche la possibilità di vivere nella stessa per un periodo di tempo determinato. La nuda proprietà può essere anche a termine, stabilendo un tempo determinato di usufrutto da parte del venditore, che oscilla generalmente tra i cinque e i dieci anni. Nel primo caso si acquista la casa al 70% del suo valore, nel secondo al 50%. non c’è pericolo che il venditore una volta terminato il periodo di usufrutto, si rifiuti di abbandonare la casa “perché si tratterebbe di occupazione abusiva e truffa. l’usufruttuario non gode delle stesse garanzie di un inquilino che affitta un appartamento”.
Vantaggi della nuda proprietà
Acquistare una casa in nuda proprietà permette a chi compra di acquistare un’abitazione a un prezzo molto inferiore a quello di mercato. I prezzi si ricavano dalle tabelle del Ministero degli Interni che ha stabilito il valore dell’usufrutto. Ad esempio una casa venduta da un 70-72enne costa il 60% del valore di mercato. senza contare che l’acquirente riesce ad ottenere in sede di trattativa uno sconto ulteriore che va dal 15% al 30%.
Le spese ordinarie per la casa sono a carico del nudo proprietario.